Cos’è e come funziona un impianto GPL
Il GPL è un gas naturale composto principalmente da propano e butano e conferisce alle auto ottime prestazioni in termini di potenza, elasticità e buon funzionamento del motore. Il serbatoio viene installato nel bagagliaio o al post della ruota di scorta a seconda che sia a forma cilindrica o toroidale (ciambella).
Vantaggi: ecologico ed economico
Grazie alle minori emissioni di anidride carbonica e la totale assenza di zolfo e piombo è meno inquinante e consente di risparmiare dal 40% al 60% sui costi del carburante.
Impianti GPL su motori Diesel
L’impianto GPL può essere montato sulla maggior parte delle autovetture anche in quelle con alimentazione a diesel, ed è vantaggioso soprattutto nei casi in cui si possieda un veicolo Euro 2-3-4.
>> Approfondisci
Siamo installatori autorizzati di impianti GPL Prins, Landi e Stag
Gli impianti a GPL Prins si differenziamo da tutti gli altri principalmente per due particolarità:
- iniettori veri
- non necessitano di mappature per il controllo degli iniettori
Queste due caratteristiche permettono il controllo e la gestione della quantità del gas come la gestione della quantità di benzina. Inoltre tutti i componenti sono studiati e costruiti con il principio di proporre i migliori componenti sul mercato.
Installiamo impianti a GPL con bombole toroidali (ciambella) o cilindriche nella nostra officina di Valdagno in provincia di Vicenza.
Manutenzione impianti GPL: quando farla
La manutenzione ordinaria dell’impianto GPL va effettuata periodicamente insieme al tagliando dell’auto. Il serbatoio dell’impianto GPL, per legge, va sostituito ogni 10 anni. >> Approfondisci